Toggle

In evidenza

Nella sezione per i CAV:

Scheda di Rilevazione esposizione / intossicazione per i Centri Antiveleni

Si comunica che è stata pubblicata la “Scheda di Rilevazione per la segnalazione di esposizioni/intossicazioni” derivanti da miscele pericolose comprese quelle notificate all’Archivio Preparati Pericolosi.

La scheda è riservata ai CAV per effettuare segnalazioni di casi ritenuti rilevanti dovuti ad esposizione a miscele pericolose (eventi sentinella) o di casi gravi al fine di implementare un sistema di monitoraggio e sorveglianza attivo sul territorio nazionale in conformità a quanto previsto dall’accordo Stato Regioni rep. Atti n. 56/CSR del 28 febbraio 2008 e per consentire all’Autorità nazionale di acquisire le informazioni necessarie per i Piani Nazionali di Prevenzione.

Le segnalazioni inviate attraverso la Scheda di Rilevazione alimenteranno la Banca Dati attivata presso l’Istituto Superiore di Sanità finalizzata ai sistemi di sorveglianza ed ai registri di rilevanza nazionale secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 marzo 2017 (GU Serie Generale n.109 del 12-05-2017). Le segnalazioni costituiranno la base per implementare il “Sistema di sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni” come definito in Allegato A1.24 al DPCM, in conformità al ROF dell’Istituto Superiore di Sanità, art.9 punto l. (GU n. 88 del 15.04.2016) che ha incaricato il “Centro nazionale sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore” quale riferimento nazionale per i Piani di prevenzione e sorveglianza delle esposizioni pericolose e delle intossicazioni da prodotti chimici.

Le informazioni saranno rese disponibili alle Regioni e al Ministero della Salute anche al fine di informare la Commissione Europea, così come richiesto da Regolamenti Europei quali ad es. il BPR n.528/2012 sui prodotti biocidi, il reg. n.1107/2009 sui prodotti fitosanitari e la casistica sui prodotti detergenti.

Per qualunque informazione relativamente alla Scheda ed alle sue modalità di compilazione rivolgersi ai seguenti indirizzi:

felice.giordano@iss.it

Torna all'homepage